La Parodontologia è la branca probabilmente più importante dell'Odontoiatria in quanto si occupa della cura delle gengive e del tessuto di sostegno del dente.
Con il termine Gengivite si intende un processo infiammatorio della mucosa gengivale caratterizzata da un gonfiore e rossore della mucosa gengivale non sempre accompagnata da una sintomatologia importante. Esistono tuttavia forme relativamente rare di GENGIVITE caratterizzate da un quadro clinico acuto, gonfiore dei linfonodi regionali, febbricola e disfagia (Gengivite acuta ulcero-necrotica).
Di contro, la Parodontite rappresenta un processo infiammatorio ad andamento cronico-recidivante , a carico dei tessuti di sostegno più profondi degli elementi dentari (osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare).
Parodontite e Gengivite vengono in genere ragguppate sotto un unica dizione nota come Malattia Parodontale.
La causa principale della Malattia Parodontale è la presenza di una particolare flora batterica del tipo anaerobico (ossia di batteri che vivono in assenza di ossigeno).
Altre concause di Malattia Parodontale possono essere cosi schematizzate:
-
cattiva igiene orale
-
fumo
-
malattie sistemiche come il diabete o malattie del sistema immunitario
-
alterazioni di posizione degli elementi dentari
-
cure odontoiatriche mal eseguite
Dal punto di vista operativo si parla di terapia causale della Malattia Parodontale; tecnicamente rimuoviamo le cause della malattia utilizzando uno o più di questi metodi:
-
detartrasi, ovvero rimozione della placca e del tartaro dai denti
-
levigatura delle radici, che consiste nel trattare le superfici delle radici sotto le gengive, per permettere al tessuto parodontale di guarire
-
trattamento dell’occlusione, consistente nel molaggio delle superfici masticanti dei denti,nell’impedire movimenti dentali, nel bloccaggio di eventuali elementi mobili, nell’utilizzo di apparecchi che impediscono il digrignamento
-
ricorso a tecniche di chirurgia mirata di tipo resettivo o rigenerativo
Oggi alcune tipologie di raggi laser possono essere utilizzati a coadiuvante alla terapia causale classica.
Pulizia denti:
Dentisti Cesano Maderno, Seregno, Seveso, Meda, specializzati in impianti, protesi, invisalign, carie, cura dei denti.