logo dentista cesano maderno Centro Dentistico OdontoStomatologico+       Cesano Maderno -MB-

 OdontoStomatologico+      Cesano Maderno
pinSpecializzati in implantologia e protesi dentarie
pinVia Don Luigi Viganò 10, Cesano Maderno, MB
pinContattaci: Numero Verde 800.58.90.71

Potrebbe sembrare fuori luogo parlare di apnee notturne con il dentista, ma in realtà, nei casi meno gravi il dentista, può fornire la suluzione al corretto allineamento della mandibola in modo da mantenere libere le vie respiratorie. L'intervento si effettua con un apparecchio per denti creato per determinare uno spostamento delle arcate dentarie.

Le apnee notturne sono l'effetto di un problema di respirazione che determina un interruzione del flusso di ossigeno verso i polmoni: una vera e propria interruzione della respirazione.

Episodi di apnea notturna sono abbastanza comuni anche senza che si sviluppi una patologia; l'apnea comincia a diventare un problema quando le interruzioni della respirazione diventano un numero rilevante e la persona inizia ad avvertire sintomi come stanchezza, sonnolenza diurna, bisogno di dormire anche in momenti non ordinari.

Da un punto di vista organico l'apnea determina una riduzione dell'ossigeno nel sangue che può dare conseguenze importanti nel lungo periodo, infarto, ipertensione, ictus, modificazioni al livello del cervello per assenza di ossigeno. Da un punto di vista di effetti sul quotidiano l'organismo percepisce il blocco respiratorio e attua dei meccanismi per riattivare la respirazione; questo determina nel corso della notte numerosi micro-risvegli che rendono la notte "faticosa" e il sonno non riposante, con significativi effetti sul "diurno".

Per un approfondimento: https://russamentoeapnea.it/tag/ossimetria/

Spesso il problema delle apnee notturne viene evidenziato da chi dorme vicino al paziente, che ad esempio potrebbe notare il russare o vere e proprie interruzioni nella respirazione. Il russare dipende dalla vibrazione delle pareti della faringe dovuta al flusso d'aria della respirazione in un condotto di piccolo diametro o addirittura momentaneamente chiuso.

La causa principale di apnee notturne è l'eccesso di peso; fumo e alcool possono essere fattori che aumentano il rischio e peggiorano le conseguenze. L'eccesso di peso provoca una pressione fuori misura sugli organi interni del collo fino a chiudere le vie aeree; risulta molto importante un approccio che consideri una riduzione del peso della persona.

La terapia per le apnee notturne nei casi più importanti richiede la ventilazione forzata: l'aria viene spinta forzatamente attraverso una maschera denominata CPAP. L'uso della CPAP viene accettato facilmente dai pazienti in relazione ai miglioramenti percepibili nella qualità della vita diurna.

Maschera CPAP (Continuous Positive Airway Pressure):

 

Ogni caso deve essere valutato nella sua interezza in quanto il problema può avere differenti cause.

L'approccio dell'ortodontista è la verifica della conformazione corretta di mandibola e mascella e di seguito la valutazione di un apparecchio dentale che spinga in avanti la mandibola aumentando lo spazio per il passaggio dell’aria.

L'indagine per verificare l'importanza di episodi di apnea notturna si fa con un esame denominato "polisonnografia": l'esame dura una notte e in relazione a sintomi e a struttura di riferimento potrà essere effettuata a casa o in ospedale; vengono rilevati tutti i parametri d'interesse.

Un esame più semplice che può dare una interessante indicazione è la "pulsossimetria", che utilizzando un sensore da applicare su un dito consente di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue e al contempo la frequenza cardiaca, le pulsazioni; l'esame ha significato se eseguito per la durata della notte con un monitoraggio continuo. I dati acquisiti dallo strumento saranno poi trasferiti su computer per l'analisi.

 

Pulsossimetro per la misurazione della saturazione di ossigeno ("93") e frequenza cardiaca ("73"):

 

In caso di dubbio sull'importanza di sintomi avvertiti si dovrà chiedere un parere medico.

Presso il Centro Odontostomatologico+ si effettua l'analisi del problema apnea a livello ortodontico e si effettua la terapia del disturbo mediante l'applicazione del dispositivo dentale per l'avanzamento della mandibola "MAD" (mandibular advancing device).


 

Dentisti Cesano Maderno, Seregno, Seveso, Meda, Monza, specializzati in impianti, protesi, invisalign, carie, cura dei denti.

 

 

 

Il Centro Dentistico OdontoStomatologico+ di Cesano Maderno è convenzionato con PagoDIL per offrire ai propri pazienti la possibilità di pagamenti dilazionati.

Con PagoDIL è possibile pagare a rate senza interessi.

Con PagoDIL se una cura dentistica costa 1000 euro, anziché pagare questo importo subito, pagherò 100 euro di rata al mese per 10 mesi, senza sborsare nemmeno un centesimo di interessi o altre spese legate al pagamento.

[continua...]

Salve! Può cliccare sul pulsante sotto per informazioni tramite WhatsApp o inviare una email a info@odontostomatologico.it

Apri una Chat con noi su WhatsApp
Close and go back to page
FASDAC.pngPrevimedical.pngblueassistance.pngdaymedical.pngfaschim.pngfasi.pngfasiopen.pngpronto-care.pngFASDAC.pngPrevimedical.pngblueassistance.pngdaymedical.pngfaschim.pngfasi.pngfasiopen.pngpronto-care.png
Vuoi chiedere informazioni o fissare un appuntamento?

© 2007-2018 Odontostomatologico S.a.s. Via Don Luigi Viganò, N°10 cap. 20811 Cesano Maderno -MB-
Codice Fiscale e Partita Iva 05414320969
Autorizzazione Sanitaria n. 01/07/53 del 03/07/2007 Direttore Sanitario Dott.ssa Ilenia Lombardo