Lo studio dentistico Odontostomatologico+ con sede in Cesano Maderno può effettuare l'inserimento di impianti dentali al fine di ripristinare denti mancanti o intere arcate dentarie.
Impianto dentale e protesi dentale.
L’impianto dentale con protesi si compone di due parti principali che lavorano insieme per fornire una soluzione permanente per i denti mancanti. Queste parti sono:
-
L’impianto dentale: è una radice artificiale in titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare; l'impianto dentale viene anche chiamato "vite" per la sua costituzione. L’impianto viene fuso all’osso in un processo chiamato osteointegrazione e fornisce un’ancoraggio solido per la protesi dentale.
-
La protesi dentale: è un manufatto artificiale che viene fissato all’impianto e funge da sostituto per il dente mancante. La protesi dentale può essere costituita da uno o più denti e viene fissata all’impianto con un perno di ancoraggio. La protesi dentale può essere costituita da diverse materiali, come ad esempio metallo, ceramica o composito, a seconda delle specifiche esigenze del paziente.
Dopo la fase di osteointegrazione dell’impianto dentale, il dentista o il protesista dentale effettuerà un’analisi delle impressioni, per creare la protesi dentale. La protesi dentale verrà poi fissata alla parte superiore dell’impianto dentale utilizzando una vite di ancoraggio o un adesivo dentale.
L’impianto dentale con protesi è una soluzione permanente per la perdita di denti, che offre una vasta gamma di vantaggi rispetto alle protesi dentarie tradizionali. Inoltre, l’impianto dentale con protesi fornisce un’aspetto naturale e di alta qualità, una maggiore funzionalità masticatoria e una durata maggiore rispetto alle protesi dentarie rimovibili.
Impianti dentali.
Gli impianti dentali sono radici artificiali in titanio che vengono fissate nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire i denti mancanti. Questa procedura rappresenta una soluzione permanente per la perdita di denti ed è particolarmente indicata per coloro che non desiderano utilizzare protesi dentarie rimovibili o per quelli che hanno subito l’estrazione di un solo dente. Gli impianti dentali sono la soluzione ideale anche per pazienti affetti da malattie gengivali o che hanno subìto un danno ai denti a causa di un’infezione o di un trauma.
Un impianto dentale è una protesi dentale permanente utilizzata per sostituire i denti mancanti. Consiste in una radice artificiale in titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare per fornire un supporto stabile per la corona o il ponte dentale.
L’impianto dentale è una soluzione permanente per la perdita dei denti, e può essere utilizzato per sostituire un singolo dente, più denti adiacenti o una intera arcata dentale. La procedura viene effettuata sotto anestesia locale ed è generalmente indolore.
Dopo il posizionamento dell’impianto, l’osso cresce attorno ad esso in un processo chiamato osteointegrazione, stabilizzando l’impianto nella mascella o mandibola. Successivamente, è possibile posizionare la protesi dentale sulla parte superiore dell’impianto per ripristinare una naturale funzione masticatoria e un sorriso estetico.
Anestesia.
Per la procedura degli impianti dentali, è solitamente utilizzata l’anestesia locale. Essa permette di intorpidire la zona dove verrà posizionato l’impianto, rendendo la procedura indolore.
L’anestesia locale viene somministrata con un’iniezione locale che può essere effettuata nella gengiva o nel tessuto osseo. Questa anestesia blocca temporaneamente i nervi del sito dove si sta lavorando, impedendo alla persona di sentire dolore durante la procedura.
In alcuni casi, può essere utilizzata una sedazione cosciente o anestesia generale, soprattutto per pazienti che soffrono di ansia odontoiatrica o per pazienti che desiderano un maggiore livello di conforto. Tuttavia, l’utilizzo di questi tipi di anestesia va valutato caso per caso in base alle specifiche esigenze del paziente e dell’intervento.
In ogni caso, il dentista o il chirurgo maxillo-facciale che esegue la procedura valuterà le condizioni del paziente e deciderà insieme a lui quale tipo di anestesia è il più adatto per il suo caso particolare.
Gli impianti dentali sono diventati uno dei trattamenti odontoiatrici più popolari negli ultimi anni, per ripristinare la salute e l’aspetto dei denti dei pazienti.
Procedura per l'installazione di impianto dentale.
Ci sono diverse tecniche utilizzate per inserire gli impianti dentali, a seconda delle specifiche esigenze del paziente. Tuttavia, la procedura di base per l’inserimento dell’impianto dentale include i seguenti passaggi:
-
Esame preliminare: il dentista o il chirurgo maxillo-facciale effettuerà un esame preliminare per valutare l’idoneità del paziente per la procedura. Ciò può includere esami radiografici e una valutazione della quantità e della densità dell’osso in cui verrà posizionato l’impianto.
-
Anestesia: il paziente viene anestetizzato con un’anestesia locale, come descritto in precedenza.
-
Incisione: viene effettuata un’incisione nell’area dove verrà posizionato l’impianto per esporre l’osso sottostante.
-
Preparazione del sito: viene effettuata una perforazione nell’osso con l’ausilio di una serie di frese dentate speciali per creare il sito di inserimento dell’impianto. Questo sito viene poi modellato per garantire una corretta posizione dell’impianto.
-
Inserimento dell’impianto: l’impianto dentale viene inserito nell’osso usando una chiave speciale per garantire una stabilità primaria.
-
Sutura: la ferita viene suturata e viene applicato un bendaggio per accelerare la guarigione e ridurre eventuali gonfiori o emorragie.
Dopo la procedura, il paziente deve evitare di masticare nella zona interessata per alcune settimane al fine di garantire una corretta guarigione e una buona osteointegrazione dell’impianto dentale. Il tempo di guarigione può variare da persona a persona a seconda della quantità e della densità dell’osso, e della tecnica utilizzata per l’inserimento dell’impianto.
Casi di attenzione.
In alcuni casi, l’inserimento di un impianto dentale potrebbe non essere la scelta ideale o fattibile per i pazienti a seconda delle loro specifiche condizioni di salute orale e generale. Alcuni dei casi in cui non è possibile inserire un impianto dentale includono:
-
Infezioni orali attive: In caso di infezioni orali in corso, come ad esempio la parodontite, sarà necessario trattare e risolvere il problema di salute orale prima di poter procedere all’inserimento dell’impianto dentale.
-
Patologie ossee: alcune condizioni mediche o farmacologiche che indeboliscono l’osso o la resistenza del paziente alla guarigione dopo l’inserimento dell’impianto dentale, come l’osteoporosi, potrebbero rendere l’inserimento dell’impianto un’operazione rischiosa.
-
Fumo: il fumo è un fattore di rischio per la guarigione e il successo dell’impianto dentale. Potrebbe essere necessario smettere di fumare prima di procedere all’inserimento dell’impianto dentale.
-
Mancanza di osso: In assenza di una quantità sufficiente di osso nella mascella o nella mandibola, non sarà possibile o indicato procedere all’inserimento dell’impianto dentale. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile ricostruire l’osso utilizzando tecniche di innesto osseo. Ogni caso deve essere valutato da un dentista specializzato che potrà suggerire alternative valide.
-
Età: l’inserimento di impianti dentali è più difficile nelle persone anziane perché il processo di guarigione può essere più lento e l’osso più denso. Tuttavia, la valutazione della possibilità di inserimento dell’impianto dipende sempre da alcuni fattori specifici del paziente.
Il dentista o il chirurgo maxillo-facciale valuterà attentamente la salute orale e generale del paziente per determinare se l’inserimento dell’impianto dentale sia un’opzione fattibile. In ogni caso, ci sono diverse alternative alle protesi dentarie tradizionali disponibili oggi sul mercato, vale la pena valutarle tutte a seconda delle esigenze del paziente.
________________________
I nostri specialisti in impianti dentali sono altamente qualificati e utilizzano solo i migliori materiali disponibili sul mercato, al fine di garantire un risultato finale duraturo e naturale. La procedura viene effettuata sotto anestesia locale e i pazienti possono tornare alle attività quotidiane il giorno stesso. La nostra clinica segue rigorosamente tutti i protocolli di sicurezza e igiene per garantire il massimo livello di sicurezza per i nostri pazienti.
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e una valutazione del tuo caso. Il nostro team medico sarà lieto di aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze e di fornirti tutte le informazioni necessarie sulla procedura degli impianti dentali.
NUMERO VERDE: 800-589071
Dentisti Cesano Maderno, Seregno, Seveso, Meda, specializzati in impianti, protesi, invisalign, carie, cura dei denti.