Dopo un’accurata fase diagnostica, si passa alle varie fasi operative; una seduta chirurgica in cui vengono posizionati gli impianti completamente sommersi nell’osso e ricoperti dalla gengiva. Poi dopo un periodo di pausa di 4-6 mesi, per consentire l’osteointegrazione, si passa alla seconda fase chirurgica per la riapertura e lo scopertura della “testa” degli impianti e la connessione a questi dei monconi (abutment), cioè dei "perni" che fuoriescono dalla gengiva e sui quali verranno cementate o avvitate le corone di porcellana, esattamente come se fossero monconi di denti naturali.
IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO
Il carico immediato è la tecnica che si esegue in modo da far si che il paziente possa avere i denti fissi in meno di 24 ore
La ricerca scientifica in continua evoluzione ha recentemente permesso di utilizzare immediatamente gli impianti: in determinati rari casi è oggi possibile in un’unica seduta posizionare gli impianti nell’osso, avvitarvi i monconi e porre su questi i denti provvisori.
Il paziente che arriva nello studio privo di alcuni elementi o con una protesi mobile, può uscire nella stessa giornata con i suoi denti fissi, e iniziare subito a utilizzarli masticando!
IMPIANTI A CARICO RITARDATO
Il carico ritardato consiste nell'inserimento degli impianti in titanio, all'estremità dell'impianto è applicata una vite di guarigione che affiora sulla superficie della gengiva e sigilla la parte cava dell'impianto. Di norma si attendono dai 4 ai 6 mesi in modo da permettere all'impianto di osteointegrarsi.
Trascorso suddetto lasso temporale si procede alla rimozione della vite di guarigione e si avvita il pilastro sul quale si cementa in un primo momento la corona protesica provvisoria e successivamente la definitiva.
Rapprasentazione grafica di impianto con corona dentale:
Presentazione di un lavoro di implantologia; il video propone l'intervento di inserimento di un impianto nell'arcata gengivale superiore e il successivo ripristino della arcata dentaria con l'inserimento dell'incisivo sull'impianto:
Dentisti Cesano Maderno, Seregno, Seveso, Meda, specializzati in impianti, protesi, invisalign, carie, cura dei denti.