La carie è una malattia degenerativa che colpisce i denti. Tra i tanti effetti che rendono evidente il problema, macchie scure sui denti, punti neri, mal di denti. La carie è causata dalla permanenza di zuccheri nella bocca: lo zucchero viene matabolizzato da batteri normalmente presenti nel cavo orale e questo processo determina la formazione di acidi che attaccano lo smalto dei denti e di seguito la dentina, i tessuti duri che costituiscono il dente.
Immagine rappresentativa del dolore relativo a carie e problemi gengivali:
Limitare l'uso di zuccheri semplici è la prima forma di difesa contro la carie; l'altra cosa cui prestare attenzione è il limitare al minimo la permanenza degli zuccheri in bocca con una adeguata pulizia da effettuare utilizzando spazzolino e dentifricio.
Una carie trascurata può espandersi e attaccare altri denti, per cui è importante intervenire quanto prima possibile. Nel procedere all'interno del dente la carie può procurare un'infezione con sensibile dolore. Il dolore, se di giorno è sopportabile, di notte con la posizione orizzontale aumenta causando problemi al sonno. Il dolore evidenzia il fatto che la polpa dentale è seriamente compromessa e si deve intervenire per salvare il dente ed evitare l'estrazione. Bisogna salvaguardare i denti naturali il più possibile.
L'operazione di rimozione di una carie con infezione della polpa radicolare, consiste nella asportazione/pulizia delle parti di dente compromesse e pulizia accurata dei canali radicolari. Di seguito si provvede al riempimento dei canali con un materiale inerte e si completa questa fase con una otturazione temporanea. Si chiuderà il lavoro con una capsula, cioè una copertura in materiale nobile che protegge la struttura del dente.
L'immagine riprende un momento di una cura dentale:
In caso di carie semplice, senza infezione alla polpa dentale si interviene rimuovendo le parti di dente danneggiate e procedendo con una otturazione.
I medici dentisti, specializzati in odontoiatria, presso il Centro Odontostomatologico+ di Cesano Maderno possono effettuare tutte le più opportune operazioni per il mantenimento della salute delle arcate dentarie. Speso il costo è minore rispetto a quanto si potrebbe pensare: l'otturazione semplice viene effettuata, in relazione al dente e all'area interessata, con un costo variabile a partire da 65 euro e un otturazione estetica, o ricostruzione estetica, viene effettuata con una spesa fissa di 125 euro.
Dentisti Cesano Maderno, Seregno, Seveso, Meda, Monza, specializzati in impianti, protesi, invisalign, carie, cura dei denti.