L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente.
Il trattamento endodontico (devitalizzazione) è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando il tessuto pulpare (tessuto molle contenuto all’ interno dell'elemento dentario) è infiammato o infetto per un danno provocato ad esempio da una carie estesa o da un trauma che ha provocato una frattura profonda.
In cosa consiste?
In genere viene sempre utilizzata la diga di gomma utile all'isolamento del campo operatorio. I canali radicolari e la camera pulpare vengono opportunamente detersi e sagomati e in ultimo otturati con un materiale inerte. In alcuni casi è necessario reintervenire a distanza di anni su alcuni denti trattati per migliorare la chiusura del canale che potrebbe essersi alterata. Per eseguire correttamente il trattamento si rendono necessarie alcune radiografie per valutare il successo del trattamento.
Un trattamento endodontico è costituito essenzialmente da tre fasi:
- Lo svuotamento completo del contenuto dei canali radicolari.
- Il loro riempimento tridimensionale mediante un cemento e un materiale plastico riscaldato.
- L'otturazione della cavità di accesso ai canali.
Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.
Quanto tempo richiede?
Il trattamento endodontico è ormai veloce, grazie alle nuove tecniche e alle moderne apparecchiature a disposizione.
La Cura Canalare provoca dolore?
Durante il trattamento endodontico il dolore è sotto controllo grazie all’utilizzo di anestetico locale. Successivamente un indolenzimento potrà verificarsi dopo la terapia, ma sarà facilmente controllabile mediante l’utilizzo di un comune analgesico.
Raramente, in radici particolarmente infette, potrebbe svilupparsi un ascesso a causa del passaggio di batteri nell’osso che circonda le radici. L’insorgenza di queste complicanze non pregiudica necessariamente il successo del trattamento in corso e si risolve mediante l’assunzione di una terapia antibiotica.
Presentazione di un lavoro di endodonzia/devitalizzazione:
Dentisti Cesano Maderno, Seregno, Seveso, Meda, specializzati in impianti, protesi, invisalign, carie, cura dei denti.